Numero Verde: 800598063

Vantaggi e Caratteristiche del Parapetto in Legno e Acciaio

Vantaggi e Caratteristiche del Parapetto in Legno e Acciaio

Il legno e l’acciaio sono due tra gli elementi maggiormente utilizzati ed apprezzati nella costruzione di parapetti e balaustre. I motivi di questo successo sono da ricercarsi nella possibilità di combinare quelli che sono i vantaggi offerti da questi due materiali, caratterizzati per avere molteplici benefici, come pure mostra il loro successo e la grande diffusione nell’ambito delle costruzioni.

Le caratteristiche di legno ed acciaio

Quando si parla di balaustre la scelta dei materiali è fondamentale. Innanzitutto bisogna avere ben chiaro quale sarà l’ambiente in cui si intende posizionare il parapetto. Senza questa considerazione preliminare sarà infatti molto difficile farsi un’idea precisa di quale possa essere la disposizione, il colore e di conseguenza lo stile che si intende seguire.


Tanto il legno quanto l’acciaio hanno la caratteristica fondamentale di sapersi facilmente adattare ad ogni arredamento. Detto ciò, i due elementi differiscono per proprietà e lavorazioni ed è quindi importante sapere quali siano le qualità di ciascuno di questi prodotti per capire meglio le potenzialità che si esprimono con il loro accostamento.

  • Acciaio. I numerosi vantaggi dell’acciaio sono ben conosciuti. Assieme alla sua altissima resistenza e durabilità infatti non bisogna dimenticare l’estrema leggerezza e la sua elevata lavorabilità.Queste caratteristiche lo rendono uno dei materiali più versatili per la costruzione delle strutture di parapetti e balaustre, capace di associarsi ad una molteplicità di stili e di necessità, grazie anche alla possibilità di poter essere personalizzato tanto nel colore quanto nelle forme.La sua neutralità di base gli permette inoltre di poter essere arricchito e impreziosito dall’unione con altri elementi, andando a creare una balaustra e un parapetto particolarmente originali e funzionali, anche dal punto di vista estetico.
  • Legno. Si tratta di uno dei materiali più conosciuti sin dall’antichità per la costruzione e per l’arredamento. Questa sua storia millenaria lo rende particolarmente apprezzato per dare un tocco di classicità ed un calore che il metallo non riesce a raggiungere. Numerose anche le customizzazioni possibili, a partire dalla tipologia di legname impiegato, sino alla colorazione, per poter essere integrato in maniera proficua con qualsiasi tipo di arredo.
  • I vantaggi di una balaustra in legno e acciaio

    Tanto in un ambiente domestico, quanto in un edificio di lavoro, è importante curare il design e lo stile per fare in modo che tutti gli elementi che vanno a comporre l’arredamento riescano a convivere in maniera funzionale e gradevole.

    Da questo punto di vista i vantaggi di un parapetto in legno e acciaio sono molteplici.La presenza di entrambi i materiali permette a una balaustra ibrida di poter essere inserita tanto in ambito classico, quanto in quello moderno.

    In tal senso una scelta di questo tipo consente di creare un ambiente unico e particolare, grazie anche alla versatilità dei diversi elementi che compongono il parapetto. La combinazione di questi due materiali riesce inoltre a fornire tutta la solidità della struttura in acciaio assieme alla sensazione di familiarità e calore offerta dal legno, creando un’alternativa perfetta per la maggior parte dei lavori.

    In sostanza, un parapetto in acciaio e legno offre un’altissima possibilità di personalizzazione sulla base di quelle che possono essere le esigenze specifiche di ogni persona e locale.

    Per la realizzazione della tua balaustra in legno ed acciaio rivolgiti a MisterInox. Potrai avere la consulenza desiderata da parte di professionisti del settore che troveranno la soluzione migliore per le tue esigenze.