Numero Verde: 800598063

Parapetti in acciaio, i vantaggi di questo materiale

Parapetti in acciaio, i vantaggi di questo materiale


L’acciaio inossidabile è considerato uno dei materiali più indicati per comporre elementi d’arredo moderni e funzionali per la propria casa. Non stupisce quindi che anche per quanto riguarda la composizione dei parapetti, sia per esterni che per interni, questo metallo venga scelto per via delle sue proprietà. Vista la grande importanza di queste strutture è infatti necessario scegliere con cura i componenti che sosterranno il corrimano e i pannelli.

Quali sono i vantaggi dei parapetti in acciaio?

I pro delle costruzioni in questo materiale sono almeno due:

  • Le sue proprietà meccaniche
  • La flessibilità delle costruzioni in Inox


  • Dettaglio Parapetto ad angolo  per pianerottolo 1

    Caratteristiche di parapetti di acciaio inox

    La resistenza del parapetti in metallo inox rende quest’articolo un investimento redditizio e sicuro. L’acciaio presenta grande tolleranza a urti, graffi e penetrazioni. Mantenere pulita una struttura di questo tipo è molto facile, e anche la manutenzione necessaria è estremamente limitata. Un telaio composto con questo materiale può sostenere e conferire forza a complementi in legno e vetro, e la sua robustezza ne fa la scelta più indicata per mettere in sicurezza balconi e soppalchi senza rinunciare allo stile e alla praticità.

    Tra i principali vantaggi dei parapetti in acciaio inox spicca sicuramente anche la proverbiale resistenza alla corrosione e all’azione aggressiva dell’acqua e dell’umidità. Una struttura di questo tipo è dunque la soluzione più indicata per ambienti esterni, per esempio per completare l’uscita di emergenza di un palazzo o per realizzare un elegante balcone o una veranda sul proprio giardino.

    Scelte flessibili per tutti gli ambienti

    Nonostante la resistenza meccanica e la capacità di resistere a corrosione e umidità, i parapetti acciaio sono estremamente leggeri. Per questo motivo si tratta di strutture facili da installare e soprattutto da modellare per proporre sempre soluzioni innovative, sia per quanto riguarda il lato puramente estetico del design che la praticità e la funzionalità di questi complementi. Soluzioni dall’aspetto moderno che permettono di integrare nel proprio arredo elementi in vetro e legno, materiali che si sposano bene con le caratteristiche e l’aspetto del metallo inossidabile.

    Personalizzazione con ricambi sempre nuovi

    La manutenzione di questi elementi è facilitata anche da un altro fattore. In caso di necessità è estremamente facile reperire o costruire dei pezzi di ricambio per sostituire i sostegni sia a pavimento che sul muro, con piastre di ancoraggio nuove e su misura. Questo rende possibile anche personalizzare il proprio parapetto in acciaio col passare del tempo, magari scegliendo delle nuove flange di copertura, e rinnovando la struttura con scelte di design per cavalcare al meglio le mode del momento e i trend dell’arredo.

    img

    Colore metallizzato, classico o vivace

    Per quanto riguarda la personalizzazione, è importante notare come queste installazioni possano essere verniciate in diversi stili, per riproporre i colori caldi del più classico legno, la tipica brillantezza del metallo zincato, o le tonalità cromatiche più vivaci, per una versatilità estetica davvero impareggiabile.

    Resistenza, facilità di lavorazione, capacità di proporre soluzioni adatte ai più diversi ambienti e a ogni esigenza. I vantaggi dei parapetti in acciaio inox sono evidenti, e permettono di arredare in maniera efficiente, funzionale e conveniente qualsiasi area domestica. Puoi scoprire le diverse soluzioni per la tua casa o l’ufficio sul portale di MisterInox ed affidandoti a dei veri professionisti del settore richiedere un preventivo per scegliere e installare il complemento che fa proprio al caso tuo.