Numero Verde: 800598063

Pulizia di Balaustre e Parapetti in Vetro

Pulizia di Balaustre e Parapetti in Vetro

Il vetro è una soluzione innovativa di design ampiamente utilizzata per la realizzazione di balaustre all’interno e all’esterno della casa. In questo articolo andremo a vedere come effettuare la pulizia di un parapetto in vetro in modo da preservare le caratteristiche maggiormente apprezzate del materiale. Tra i motivi che portano a scegliere una struttura di questo tipo vi sono infatti la versatilità, che permette l’inserimento in diversi ambienti della casa, e la durevolezza nel tempo, la capacità di resistere all’usura e agli agenti atmosferici. La manutenzione di ringhiere e parapetti necessita infatti di pochi pratici accorgimenti che permettono nel lungo periodo di mantenere la superficie del vetro sempre brillante e luminosa. Andiamo quindi a vedere come pulire un parapetto in vetro con i consigli degli esperti di Mister Inox che ti consentiranno di ottenere un risultato ottimale in maniera semplice e veloce.


come pulire parapetto in vetro

I passaggi ed i prodotti da utilizzare

Il momento migliore per pulire un parapetto in vetro è quando la struttura non è colpita dalla luce diretta del sole: una superficie calda infatti si asciuga troppo velocemente e non consente di effettuare una detersione ottimale. Svolgere questo lavoro di ordinaria manutenzione all’ombra permetterà di raggiungere un risultato finale perfetto, lasciando la superficie linda e libera da antiestetici aloni. L’operazione necessita di pochi passaggi:

  • Spolverare la superficie con un piumino o un panno asciutto per rimuovere polvere e facilitare le operazioni successive;
  • Lavare con panno in microfibra, compiendo dei movimenti rotatori dal centro verso i lati, avendo cura di arrivare anche agli angoli;
  • Asciugare utilizzando un panno asciutto o carta assorbente. In alternativa si possono utilizzare anche i fogli di un quotidiano, in quanto l’inchiostro ha una funzione abrasiva che renderà la superficie brillante e priva di striature.

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è la scelta dei prodotti più indicati per ottenere il migliore livello di pulizia ed al contempo preservare l’estetica. Oltre ai detergenti specifici per il materiale disponibili in commercio, è possibile affidarsi ai rimedi della nonna, meno dispendiosi e rispettosi per l’ambiente. Esistono diverse soluzioni facilmente ottenibili in casa con ingredienti semplici come acqua, bicarbonato, aceto ed infine le scaglie di sapone di marsiglia, particolarmente indicate in caso di superifici satinate. Il forte potere sgrassante dell’aceto permette inoltre di ottenere un ottimo livello di pulizia anche nel caso di parapetti in vetro per esterni, maggiormente esposti agli agenti atmosferici e allo smog. Seguendo questi semplici consigli potrai raggiungere un risultato di altissimo livello ed effettuare in maniera semplice la pulizia delle balaustre in vetro presenti nella tua casa. Continua a seguire il nostro blog per non perderti i suggerimenti ed i consigli di Mister Inox e rimanere aggiornato con tutte le novità dal mondo delle ringhiere e parapetti.