Numero Verde: 800598063

Come fare manutenzione a ringhiera e parapetto

Come fare manutenzione a ringhiera e parapetto

Avere un terrazzo o una scala che si affaccino su una bella strada di città, oppure su un bellissimo paesaggio è sicuramente un privilegio. Questi elementi sono di grande importanza, ma allo stesso tempo è necessario un attento studio, sia estetico che strutturale, bisogna sapere come costruire una ringhiera, per ottenere una sicurezza perfetta e un'ottima resa di design, ma anche sapere come va realizzato un parapetto per abbellire la casa o il palazzo in cui va installato, ma anche per renderlo perfettamente sicuro. Dato però che questi componenti architettonici, come nel caso, dei balconi e delle scale esterne, sono soggetti agli agenti atmosferici, è importante un'adeguata manutenzione per far si che si mantengano perfettamente integre nel tempo. Vediamo dunque come procedere per queste attività importanti.

Cura dell'acciaio

ringhiera in acciaio

Di solito i materiali che si possono scegliere per la realizzazione di una ringhiera sono i più vari e quindi varie saranno le manutenzioni necessarie per tenerle perfette nel tempo e sempre funzionali per la sicurezza di coloro i quali ne servano. Fra le varie possibilità, la scelta che spesso si fa è quella di usare materiali metallici, che garantiscono nel tempo una grande resistenza all'usura e all'utilizzo, anche se non tutti hanno lo stesso tipo di resa. Il ferro, per esempio, è un materiale molto resistente ma che ha anche delle criticità, dovute alla formazione di punti di ruggine che possono inficiarne le caratteristiche meccaniche. In questi casi la scelta migliore che si può fare è quella di installare le ringhiere in acciaio, materiale dalla grandissima resistenza sia meccanica che agli elementi naturali.

Anche l'acciaio tuttavia ha necessità di una manutenzione, seppur minima, per mantenerlo sempre perfettamente in esercizio nel tempo, ed allo stesso perfettamente splendente, specie in caso di quello lucido. Il tipo di manutenzione da fare sarà sicuramente differente nel caso di una ringhiera esterna, come il parapetto di un balcone, oppure di una interna per una scala fra i piani, in quanto, ovviamente, quella esterna sarà più soggetta a modificazioni. Per queste operazioni è importante usare un detersivo sgrassante in piccole quantità da cospargere delicatamente sulle superfici da pulire e manutenere, successivamente sciacquarlo velocemente con acqua e un panno in microfibra. Quest'ultimo è molto importante per mantenere la lucidatura sempre viva ed eliminare le macchie che si potrebbero creare a causa del calcare presente nell'acqua.

Ravvivare il corrimano

ringhiera con corrimano in legno

Molto importante la scelta del tipo di materiale da usare per ringhiera e parapetto in generale, ma altrettanta importanza va data alla scelta del corrimano. Questa parte della balaustra ha una grande funzione estetica, in quanto può richiamare lo stile d'arredo della sala in cui è posta oppure la scala stessa, basti pensare ad una ringhiera in legno color acciaio in cui si crea un perfetto abbinamento con i gradini presenti. Il corrimano inoltre è una di quelle parti maggiormente soggette ad usura, in quanto lo sfregamento porta ad opacizzare il metallo oppure a consumare il legno se usato per questo scopo.

La manutenzione dunque è diversa a seconda del materiale scelto. Nel caso dell'acciaio,la manutenzione è identica a quella della struttura. Discorso diverso per il legno, se particolarmente degradato sarà necessario rimuovere la vernice protettiva rimasta con della carta vetrata di varia grossolanità, dalla più grossa fino a quella più fine, per rendere il materiale perfettamente liscio. Dopo di ciò, proteggendo le eventuali parti in metallo di raccordo con della carta gommata bisognerà procedere alla riverniciatura con particolari prodotti diversi a seconda del tipo di finitura originale scelta.

Manutenzione in esterni

parapetto balcone in vetro

Nel caso di balaustre e ringhiere in acciaio per balconi e scale esterne, quelle che rispondono al meglio a questi problemi del tempo, la cosa migliore è quella di non usare detergenti aggressivi. Naturalmente è importante rimuovere tutti gli accumuli di povere e materiali vari che possono essere anche ben sedimentati, e quindi è necessario un po di vigore in più. Nei casi più estremi si potranno utilizzare prodotti leggermente più aggressivi reperibili facilmente in commercio, con l'attenzione di non abusarne, utilizzandoli solo se strettamente necessario, sciacquando le parti trattate al più presto.

Ringhiere e parapetti per esterno sono però spesso realizzati anche con materiali diversi. E' il caso per esempio dei parapetti in vetro in cui la necessità è anche quella di mantenere la superficie trasparente sempre perfettamente pulita, dato che non ha altre particolari criticità. Per far ciò la cosa migliore è quella di utilizzare un panno umido e soffice senza detergenti abrasivi, che potrebbero intaccare la finitura di protezione presente.

La manutenzione delle ringhiere e dei parapetti va fatta con la massima attenzione, in modo da ripristinare al meglio le strutture presenti. Si possono conservare e ravvivare senza particolare fatica, basta utilizzare la giusta cura ed i prodotti specifici per ogni tipo di superficie. MrInox permette di realizzare ringhiere e parapetti su misura in diversi materiali, perfettamente resistenti agli agenti esterni e dalla facile manutenzione. Con una semplice richiesta di preventivo si potrà ricevere in breve tempo a casa la struttura pronta da montare, un prodotto di facile installazione e dalla lunga durata nel tempo.