Numero Verde: 800598063

Forma Scala Interna: Quale Scegliere

Forma Scala Interna: Quale Scegliere

Prima di scegliere la forma di una scala interna è necessario fare delle opportune considerazioni. La scala interna, infatti, non è soltanto un elemento architettonico utile a collegare due o più piani ma spesso diventa un elegante e distintivo complemento di design che aggiunge una nota di stile all’abitazione. Innanzitutto bisogna verificare le normative legislative che regolamentano i parametri costruttivi dei fabbricati e successivamente valutare la posizione predisposta per allestire la struttura. Inoltre, per avere un modello che sia funzionale e al contempo ottimizzi la gestione degli spazi disponibili, è opportuno studiare con cura forma, misure e materiali adatti all’ambiente nel quale verrà sistemata. In questo articolo ti daremo dei suggerimenti per aiutarti a scegliere la forma giusta di scala interna tra le svariate soluzioni disponibili sul mercato.


Parametri da Considerare per Scegliere la Forma di una Scala Interna

Per decidere la forma della scala interna più adatta allo spazio riservato al suo allestimento si deve ovviamente tenere conto del dislivello esistente tra i piani che deve collegare e della scelta della misura dei gradini. A prescindere dalle dimensioni dell’ambiente, per rendere l’insieme armonioso e organico, è consigliabile sistemare la scala sfruttando una parete o un angolo della stanza. Si possono scegliere vari tipi di struttura personalizzabili in base alle diverse esigenze:

  • Rampa unica per ambienti di altezza inferiore ai 250 centimetri;
  • Rampa multipla se il dislivello tra i due piani supera i 3 metri;
  • Sbalzo con fissaggio al muro per sfruttare al meglio gli spazi ridotti.

La rampa multipla, inoltre, si presta a ulteriori varianti in quanto gli scalini possono essere disposti in modo lineare o inframezzati da eventuali pianerottoli che collegano le varie rampe e concludono la struttura. Una soluzione di design molto apprezzata, accanto alle consuete forme rettangolari e quadrate, è la linea angolare a ventaglio che si addossa alla parete facilitandone l’inserimento in ogni ambiente e agevolando la gestione degli spazi: il sottoscala, infatti, può fare da elegante cornice a una zona della casa allestita come studio o area living. A valorizzare la scala interna e al contempo rendere peculiare la forma contribuiscono notevolmente i materiali utilizzati per i gradini e i corrimani. Per un’abitazione in stile urban è consigliabile scegliere l’acciaio inox, mentre la scala con parapetto in vetro, per la sua versatilità, è una buona soluzione in abbinamento sia ad un arredo classico che a quello moderno, e come compendio di un parapetto a giorno che si affaccia su open space. Continua a seguire il blog di MisterInox per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore e non perdere i preziosi suggerimenti degli esperti sulla scelta e il montaggio di parapetti, scale interne e ringhiere in acciaio.