Numero Verde: 800598063

Misura Gradini per Scala Interna: Come Scegliere

Misura Gradini per Scala Interna: Come Scegliere

Quando si installa una scala all’interno della propria abitazione, è importante considerare numerosi aspetti, che non si limitano al design, ma coinvolgono anche tematiche strutturali e funzionali. Oltre alle dimensioni della struttura bisogna infatti tenere a mente quali sono le normative vigenti per quanto riguarda la dimensione dei gradini, sia per l’alzata che per la pedata. La conoscenza di quanto prescritto dalla legge permette di progettare la scala interna in modo sicuro e pratico, e di ottenere un risultato che riesca a conciliare le esigenze di arredo a quelle di funzionalità. Andiamo quindi a vedere assieme agli esperti del blog di MisterInox come scegliere la misura dei gradini per una scala interna e quali sono le diverse opzioni che il mercato offre.


misure gradini scala interna

La misura dei gradini per una scala interna: cosa prevede la normativa

L’installazione di una scala in ambito domestico è soggetta alle indicazioni previste dalle leggi vigenti, finalizzate a renderla non solo stabile e robusta, ma anche funzionale e pratica da utilizzare. La struttura deve infatti avere un andamento regolare ed omogeneo e deve presentare un parapetto o un corrimano che garantisca la sicurezza. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la misura dei gradini che si andranno a scegliere. Questi si compongono di due parti distinte, strettamente legate tra loro da un rapporto che ne disciplina le misure e le dimensioni:

  • Pedata: con questo termine ci si riferisce alla profondità del gradino;
  • Alzata: indica la differenza di quota tra i vari gradini.

Quando si realizza una scala interna è quindi importante tenere ben presente che il rapporto tra le varie componenti non è casuale, ma è definito da una proporzione precisa chiamata formula di Blondel. La normativa infatti afferma che la somma delle dimensioni tra il doppio dell’alzata e la pedata dev’essere compresa tra i 62 e i 64cm. All’interno di questo valore di riferimento è tuttavia possibile avere una certa libertà di scelta. Ad esempio la dimensione della pedata può variare da un minimo di 23cm sino ad un massimo di 30cm, un valore considerato più che adeguato per assicurare la sicurezza durante l’uso. Allo stesso modo le misure dell’alzata possono spaziare in un range che va dai 16 ai 20cm. La scelta dei giusti materiali è di grande aiuto per trovare la soluzione più indicata per le proprie esigenze. Questo spiega ad esempio il grande successo delle scale su misura con struttura in acciaio, un materiale facile da lavorare che permette numerose opzioni di personalizzazione. Si tratta inoltre di un componente che si presta bene ad ogni ambiente e che si integra alla perfezione con altri elementi come il vetro, per un design moderno e minimale, o il legno, per uno spazio dal gusto più classico e tradizionale. Per approfondire l’argomento e rimanere aggiornato con i consigli degli esperti del settore continua a seguire il blog di Mister Inox.