Numero Verde: 800598063

Strutture in vetro, ringhiere e balaustre per la casa

Strutture in vetro, ringhiere e balaustre per la casa

Per coloro che dispongono di scale interne oppure di balconi e terrazzi e che vogliano sfruttare al meglio sotto ogni profilo questi elementi della casa, realizzando anche degli spazi all'aperto da utilizzare nella bella stagione, si pone sempre il problema di trovare una giusta soluzione per mettere in sicurezza balconi e piani interni. Ottenere un risultato finale che assommi in se la sicurezza necessaria, con uno stile che sia in grado di rendere tutto l'ambiente unico non è certo semplice. Una risposta a queste particolari necessità può essere quella di utilizzare delle strutture in vetro con le quali realizzare tutte le ringhiere e le balaustre per la casa, siano esse interne o esterne, che hanno la caratteristica di avere un design particolarmente pulito e ricercato, che consente anche un ottimo passaggio della luce.

Caratteristiche di parapetti e balaustre in vetro

parapetto in vetro per piani interni

Nello scegliere le balaustre in vetro o i parapetti devono essere tenute presente alcune particolarità utili per raggiungere una soluzione che sia esteticamente gradevole ma allo stesso tempo sicura. Una di queste è sicuramente quella dell'altezza da terra che dev'essere attentamente valutata fra le varie che si possono avere a disposizione, soprattutto se si è in presenza di bambini. La sua altezza deve essere almeno 1 metro da terra, cosa che impedisce la caduta. Non devono avere alcun tipo di sporgenza su cui i più piccoli potrebbero arrampicarsi e scavalcarle.

Un'attenzione particolare dev'essere dedicata alla scelta dei materiali, in quanto questi devono sopportare qualsiasi tipo di spinta. In questo senso uno di quelli più resistenti è l'acciaio inox, che ha, inoltre, la peculiare caratteristica di essere perfetto per resistere agli agenti atmosferici, soprattutto se posti all'esterno, mantenendosi performante nel tempo senza alcun tipo di punto di ruggine o altro che potrebbe comprometterne la stabilità, cosa invece possibile con altri materiali quali per esempio il ferro. Inoltre la parte in vetro dev'essere fissata solidamente e vanno limitate al massimo le fessure tra le quali potrebbero passare oggetti che potrebbero diventare pericolosi se cadessero all'esterno.

Tipologie per l'estetica migliore

parapetto tutto vetro per interni

Tra le varie tipologie di strutture in vetro che la moderna tecnologia propone in questo momento, ve ne sono alcune che hanno un livello di estetica veramente fuori dal comune. Una di queste è certamente quella che non presenta delle strutture portanti verticali che possano reggere la lastra, ma semplicemente una totalmente in vetro bloccata con dei morsetti, utilizzata per i parapetti in vetro con fissaggio a pavimento. Questa soluzione è particolarmente bella esteticamente e non presenta criticità, rendendola perfetta per essere installata a bordo scala e per le balaustre. Una soluzione simile è quella rappresentata dal fissaggio laterale della lastra tramite dei “bottoni” o “punti”, perfetto sistema per gli interni, in quanto le strutture portanti sono veramente minime.

Ulteriori possibilità intermedie sono quelle che vedono il vetro bloccato con delle mollette ma anche con la presenza del corrimano, che rende la struttura più rigida della precedente senza però diminuirne la resa estetica che sarà sempre di grande classe. Anche in questo caso, come in tutti quelli in cui vi è la presenza del vetro e di materiali per il fissaggio, è importante che i sistemi siano sempre performanti, con una scelta di materiali che assicuri l'assorbimento degli sforzi a cui sono sottoposti, in quanto tutte le sollecitazioni sono concentrate in questi punti. Cosa che invece succede ancora meno in quelle tipologie in cui le lastre sono montate tra strutture portanti verticali e orizzontali, sicuramente più rigide della precedenti. Anche in questo caso le caratteristiche estetiche sono assicurate dalla scelta del vetro e nell'ultimo caso anche dei materiali con cui sono realizzati corrimano e pali portanti.

La scelta del vetro giusto

balaustra per balcone in acciaio inox e vetro

Ma l'elemento fondamentale per questo tipo di soluzioni è certamente il vetro, il protagonista di queste strutture utili e di design. La scelta della lastra giusta dipenderà dalla sua collocazione. Nel caso di balaustre esterne e interne, dovrà essere particolare resistente in quanto devono sopportare anche il peso delle persone che si possono affacciare, cosa molto più rara nel caso di quelle utilizzate per le ringhiere della scale. Oltre a ciò è bene anche valutare l'estetica complessiva che si viene a creare, in quanto sono disponibili diverse tipologie di vetro fra le quali scegliere quelle che si possono meglio adattare all'estetica complessiva di tutto l'ambiente.

Diverse tipologie di lastre sono disponibili che si differenziano per la struttura interna, più o meno leggera, per i colori, e per la finitura. Una delle tipologie migliori è sicuramente quella a doppio strato senza particolari colori, che garantisce un ottimo passaggio di luce e uno stile aereo, ideale per una scala interna o una balaustra. Se realizzati anche con elementi portanti verticali, attenzione nella scelta dei materiali, in cui la fa da padrone, per un accoppiamento perfetto, l'acciaio inox, elemento che rimane brillante e di facile manutenzione. Interessanti sono anche i vetri satinati, che sono ottimi da utilizzarsi nelle balaustre di un balcone, anche per riparare gli interni alla vista.

Le strutture in vetro con cui si realizzano balaustre e ringhiere sono una soluzione dell'estetica eccellente, che consente di creare delle soluzioni intriganti per l'arredo dei propri interni e per la massima sicurezza delle proprie scale, garantendo una grande luminosità e uno stile moderno di grande pregio. MrInox propone diverse opzioni di design per strutture in vetro da esterno o da interno, disponibili con elementi portanti in acciaio inox o tutto vetro, soluzioni pensate per te e che ti saranno consegnate a casa in kit di montaggio con sulla base di misure che ci potrai inviare e sulla base delle quali le progetteremo su misura.