Numero Verde: 800598063

Scegliere la ringhiera per la scala, i vantaggi di legno e acciaio

Scegliere la ringhiera per la scala, i vantaggi di legno e acciaio

In ogni contesto, le ringhiere per le scale hanno una funzione duplice e molto importante. Da un lato c’è, naturalmente, la necessità di completare la rampa delle scale per permettere a tutti di fruirne in totale sicurezza; dall’altro compare l’aspetto estetico e visivo di questo elemento, fondamentale per chi è attento ai dettagli e ama esibire una cura certosina nella composizione e nell’arredo di tutti gli ambienti.

Per entrambi i motivi, la scelta della ringhiera della scala ricopre un ruolo importantissimo. Oggi le possibilità per chi è alla ricerca del giusto supporto per la propria casa o il condominio sono diverse, e i nostri tecnici sono capaci di realizzare soluzioni per tutti i gusti e le necessità. Vediamo dunque come orientarsi nella decisione.

Le opzioni più popolari, oggi, sono quelle che vedono l’impiego di materiali all’avanguardia, uniti a elementi più tradizionali e dallo stile classico. Si parla dunque di inox e legno, due interessanti scelte per un’installazione che sia al contempo sicura e visivamente accattivante. Ma quali sono i loro vantaggi?

  • Acciaio. Sempre più presente nei campi del design e dell’arredamento, è un materiale estremamente interessante, capace di vantare grande resistenza, stile unico e versatilità. Tra i vantaggi delle ringhiere in acciaio inox evidenziamo anche un altro pregio: quello della manutenzione ridotta. Sono infatti capaci di durare nel tempo e richiedono pulizia e cura minime. Dal punto di vista estetico, questo materiale risulta brillante e luminoso, una scelta consigliata per gli amanti dello stile contemporaneo e del gusto moderno.
  • Legno. Materiale tradizionale per eccellenza, si distingue nel campo delle costruzioni e non solo per il grande valore e la capacità di donare un senso di calore e accoglienza a qualsiasi ambiente. Si tratta di una scelta ancora molto apprezzata, che ha portato tecnici e designer a realizzare una vasta gamma di ringhiere in legno; che uniscono la bellezza di questo materiale alla funzionalità dei telai in acciaio. Un mix di grande stile, adatto davvero a tutti i gusti. La presenza di diverse tipologie di legno dona infatti ampia scelta per quanto riguarda la tonalità e il colore dall’infisso. Una possibilità che permette di scegliere l’opzione cromatica più consona all’arredo interno e all’atmosfera domestica che vogliamo ottenere.

  • Ringhiere in acciaio e legno, idee per la propria casa

    Vediamo ora alcuni spunti per scegliere la ringhiera in acciaio o in legno più adatta alle proprie preferenze. Se amate gli ambienti chic ed eleganti, vi consigliamo di puntare ai colori scuri. In questo caso l’opzione più consona potrebbe essere quella di scegliere una ringhiera in acciaio color wengè, una particolare tipologia dalla tonalità davvero inconfondibile, in modo da unire la brillantezza del metallo allo stile più elegante del legno.

    Se invece lo spazio interno è già arredato con mobili dal colore chiaro, il legno chiaro è l’opzione ideale. La scelta di una ringhiera di acciaio risulta invece un’opzione vincente quando si vuole donare luminosità all’ambiente, grazie alla brillantezza del metallo, ma anche se si desidera un ambiente dal carattere moderno e industrial.

    Le opzioni sono diverse, e entrambi i materiali offrono vantaggi interessanti per completare la rampa delle scale. Scoprire i diversi pregi delle soluzioni in acciaio e in legno permette di scegliere la ringhiera per le scale con consapevolezza, per ottenere l’installazione più adatta alle proprie esigenze. Ti invitiamo a sfogliare il nostro catalogo online, e a rivolgerti agli esperti di MisterInox per progettare subito la soluzione che fa per te.