Numero Verde: 800598063

Scale per la Casa, la Scelta dei Materiali

Scale per la Casa, la Scelta dei Materiali

Le scelte offerte dal mercato sono diverse e adatte a tutte le esigenze, con modelli a chiocciola per limitare lo spazio occupato, o classiche scale a giorno, a rampa unica o a L, comode ed esteticamente ineccepibili.

La scelta del tipo di struttura dipende da elementi come spazio, budget e funzione, con opzioni dalle dimensioni adatte ai soppalchi, alle mansarde o al soggiorno come visto negli articoli precedenti. Più ponderata deve essere l’operazione di scelta materiale, specialmente in riferimento all’appeal estetico che si vuole imprimere agli ambienti.

Legno, un materiale senza tempo

parapetto in legno e acciaio inox

Materiale immortale, e scelta prediletta delle anime più saldamente ancorate alla tradizione dell’arredo domestico, il legno offre da sempre le qualità più ricercate nell’edilizia e nel design. Facile da lavorare per ottenere le forme più precise e interessanti, durevole nel tempo, e dal gusto innegabile in tutti gli ambienti.

La versatilità e soprattutto la disponibilità dei colori lo rendono perfetto per tantissimi tipi di interni. Il marrone foca scuro, tendente al nero, per esempio, è l’ideale per uno stile moderno e minimale che strizza l’occhio agli ultimi trend del design, mentre il classico mogano lucido, robusto e rossiccio, dona calore alla casa e infonde agli spazi adiacenti un’atmosfera senza tempo.

Quando si tratta il legno, si ha a che fare con un materiale usato non solo per gli impianti di salita e di discesa, ma anche per comporre arredi funzionali dal sapore tutt’altro che antico. Con l’adeguata verniciatura, infatti, una struttura di legno frassino chiaro, moderatamente flessibile e resistente acquisisce una luce marmorea al proprio soggiorno o ad un angolo dell’ufficio. Anche per quanto riguarda la fattura e la bontà della ringhiera della scala, il legno regala flessibilità, eleganza e sicurezza.

I vantaggi dell’acciaio

Nella scelta del materiale per le scale della casa, l’acciaio risulta la scelta perfetta per gli interni che vogliono brillare di lucentezza e, allo stesso tempo, ottenere durevolezza e longevità assolutamente garantiti. I colori dell’acciaio inoltre funzionano e si sposano bene in combinazione con le luci della casa. Da questo punto di vista un’idea sempre di sicuro impatto è quella, per esempio, di integrare queste strutture con luci led o piccole lampade che, quando accese, facciano risplendere al meglio la scala.

Per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, le scale costruite o supportate da acciaio risultano guadagnare le principali qualità di questa lega: resistenza alla torsione, leggerezza, immunità a umidità o ruggine. Un acquisto fatto per durare nel tempo e regalare agli interni un’atmosfera unica.

L’interessante scelta del vetro

Dall’appeal avveniristico e di classe, l’utilizzo del vetro nella composizione di una scala per la casa è una scelta davvero ambiziosa. Capace di risultare discreto ma allo stesso tempo di catturare l’occhio degli ospiti, il vetro, per le sue caratteristiche, garantisce un’altissima qualità dell’illuminazione e una raffinatezza impareggiabile.

L’aspetto raffinato e cristallino di questo materiale nasconde in realtà durata e resistenza assicurati, risultando essere ottimo come acquisto di design per abitazioni dallo stile chic e attuale, ma anche scelta di materiale funzionale per l’uso quotidiano della scala. Se l’utilizzo per la base della struttura risulta troppo azzardato, una soluzione interessante è quella di accompagnare l’ausiolio di un altro materiale ai parapetti in vetro creando un perfetto mix di luci e colori che donerò spazio e un tocco moderno agli ambienti.

Abbinamenti di stile con la ringhiera

ringhiere-scale-a-sbalzo

Il materiale di costruzione della scala non ci lega a una scelta obbligata per quanto riguarda l’immancabile ringhiera, necessaria per fruire in maniera perfetta del pezzo d’arredo e soprattutto per mettere in totale sicurezza i gradini. Le ringhiere possono infatti presentare costruzioni originali con abbinamenti dei materiali usati per le scale.

Strutture in vetro, per esempio, si sposano bene con supporti in acciaio, offrendo un look moderno, luminoso e brillante. I telai metallizzati risultano ottimi anche con il legno, per donargli ulteriore resistenza e lucidità con i loro colori metallizzati ed è per questo che non bisogna trascurare neanche la scelta del colore delle ringhiere, perchè sono proprio i dettagli e la passione per il particolare a fare dell’arredo casa qualcosa di unico.

La scelta dei materiali di costruzione influisce pesantemente sull’atmosfera che si vuole dare ai propri interni e alla casa. Tutti i materiali offerti dallo shop garantiscono sicurezza e resistenza particolari, ma sono il gusto personale e il carattere della propria casa a decretare quale di questi può essere la scelta più adatta. MrInox è per questo in grado di offrire diverse opzioni di design per le scale da casa, soluzioni personalizzate e su misura studiare insieme al cliente durante tutte le fasi di progetto.