Numero Verde: 800598063

Pulizia e manutenzione Scala in Acciaio

Pulizia e manutenzione Scala in Acciaio

L’acciaio inox è uno dei materiali più apprezzati e diffusi per la realizzazione di scale interne ed esterne. Grazie alle sue qualità uniche è in grado di resistere ai segni del tempo, una caratteristica che permette di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione straordinaria. Lo speciale trattamento al quale viene sottoposto riesce infatti a schermare le superfici dagli agenti atmosferici, proteggendolo da fenomeni di ossidazione e dall’azione di materiali estranei che con l’uso si possono depositare sulla struttura.

Un vantaggio che si somma alla facilità di lavorazione, che consente di realizzare scale in acciaio su misura, capaci di rispondere con precisione alle esigenze più disparate.Un regolare lavaggio è il modo migliore per prendersi cura del materiale e mantenere inalterate tutte le qualità di resistenza chimica e meccanica dell’installazione. Andiamo quindi a vedere assieme agli esperti di Mister Inox quali sono gli interventi da svolgere per la manutenzione e la pulizia di una scala in acciaio.


Come effettuare la pulizia e la manutenzione

Per una regolare cura servono davvero pochi elementi. Si tratta infatti di un’intervento semplice da realizzare ma indispensabile per assicurarsi che la struttura si conservi in condizioni ottimali. Per la pulizia e la manutenzione delle scale in acciaio è necessario munirsi di:

  • Panno morbido non abrasivo;
  • Acqua;
  • Sapone neutro:

Con questi pochi prodotti, di facile reperibilità, economici e sicuri, si potrà provvedere al lavaggio in completa autonomia.

Il modo migliore per rimuovere tutti i residui è quello di strofinare le superfici con cura, in maniera delicata, soprattutto nel caso di acciai satinati. È fondamentale preservare la parte esterna del materiale in quanto è già stata sottoposta a trattamenti specifici che proteggono la struttura. In questo modo sarà possibile rimuovere tutte le impronte e i depositi di sostanze estranee. Un’attenzione particolare va dedicata alle zone nascoste e poco visibili, per essere certi che ogni parte sia pulita correttamente. Infine risciacquare con acqua pulita e con un panno asciutto.La manutenzione e la pulizia della scala in acciaio è veramente semplice, un’intervento che richiede pochi minuti, da effettuarsi mensilmente o bimestralmente a seconda delle esigenze e delle condizioni dell’ambiente nel quale la scala è inserita.

La facilità di cura e gestione della struttura spiega perché sempre più persone decidano di progettare una scala interna ricorrendo all’acciaio: una soluzione economica di grande impatto visivo, perfetta per valorizzare qualsiasi ambiente con un design elegante e moderno.Per saperne di più non esitare a contattarci. I nostri esperti troveranno la risposta a tutte le tue domande e sapranno guidarti nella scelta della scala in acciaio migliore per le tue esigenze.