Numero Verde: 800598063

Perché installare parapetti e ringhiere su misura in acciaio

Perché installare parapetti e ringhiere su misura in acciaio

Nella progettazione degli spazi interni ed esterni della casa è necessario avere un occhio di riguardo per quel che concerne il design, i colori, ma soprattutto la scelta dei materiali che andranno a comporre i parapetti e le ringhiere delle scale e dei terrazzi, sia interni che esterni. Occorre perciò definire al meglio quelle che sono le esigenze e i bisogni, sia personali che degli spazi circostanti. È opportuno quindi avere le idee chiare su come scegliere il giusto materiale per ringhiere e parapetti in maniera da avere le migliori prestazioni e creare un flusso di continuità con gli ambienti circostanti e sicuramente uno di questi è l’acciaio.

Tutti i vantaggi dell’acciaio

Parapetto in acciaio

L’acciaio inox è un materiale che sta facendo sempre più il suo ingresso all’interno e all’esterno degli spazi abitativi e di quelli lavorativi, la soluzione perfetta, moderna e contemporanea per imprimere stile e design a tutti gli ambienti di uso quotidiano. Fino a tempo fa la sua applicazione era circoscritta al mondo industriale, soprattutto a quello della nautica e del settore alimentare, poiché era lì che gli altri materiali fallivano e veniva premiato l’acciaio inossidabile, noto invece per le sue caratteristiche tecniche di resistenza e durevolezza nel tempo. Visitando le case o i centri commerciali possiamo notare diversi tipi di ringhiere in acciaio, largamente utilizzate per scale e soppalchi o per completare eleganti balaustre senza rinunciare allo stile e alla classe. Si vanno così a creare nuovi ambienti dal gusto minimale e spazi che sfruttano l’essenzialità di questo materiale per acquisire prestigio e buon gusto in maniera discreta e raffinata.

Uno dei maggiori vantaggi è la possibilità di utilizzare le ringhiere in acciaio anche per un uso esterno, luminose ed argentee si mettono in evidenza per il loro colore specchiato e sono in grado di creare un piacevole flusso di continuità tra i vari ambienti senza mai perdere il loro aspetto originale. Questo materiale quando sottoposto al trattamento che lo rende inox, infatti, non si ossida ed è pratico e di facile lavorazione. Realizzato con una lega di ferro e di carbonio, da vita ad un prodotto resistente alle alte temperature e alla corrosione e che richiede pochissima manutenzione. Infatti, per pulire la ringhiera realizzata in acciaio inossidabile sono sufficienti solo un panno umido e una piccola parte di sapone neutro detergente.

Cura dei particolari e dettagli dal sapore moderno

Ringhiera in acciaio

Il design e l’immagine estetica delle ringhiere in acciaio inox è studiata per rispondere con prontezza a quelle che sono le esigenze e i bisogni architettonici dell’uomo moderno, possono essere d’ausilio a scale realizzate in muratura o possono sposare con eleganza un parapetto o una balaustra di protezione. Pulita, semplice e lineare, la ringhiera in acciaio è l’articolo ideale per conformare con gusto tutto l’arredo della casa, poiché dialoga molto bene con le differenti tipologie di stili.

La soluzione dell’acciaio è facile e veloce da installare grazie ai differenti kit adatti al fai da te, strutturati con legni tubolari che si uniscono con semplicità l’uno all’altro senza il bisogno di saldatura o lavorazioni particolari, adattandosi con gusto a qualsiasi tipo di angolazione della scala o del muro. L’evoluzione tecnologica ha permesso la crescita di nuove soluzioni e di nuovi materiali e ha consentito che la scelta delle ringhiere per le scale interne ma anche per quelle esterne non fosse solo un elemento di bisogno alle necessità, ma diventasse un elemento di design, mai banale da scegliere con la massima attenzione, ponendo nella giusta luce design e sicurezza.

Modelli capaci di adattarsi ad ogni esigenza

Balaustra in acciaio

Una delle caratteristiche principali di molte delle proposte di design per ringhiera è la possibilità di trasformarsi in veri e propri oggetti di design, un lavoro importante frutto delle diverse lavorazioni e delle finiture. La raffinata satinatura ad esempio ben si sposa con i parapetti in vetro che con la loro estetica estremamente pulita sono oggetti di lusso che permettono un agevole passaggio della luce regalando un interessante gioco di riflessi.

I principali metodi per fissare la ringhiera o il parapetto sono quello a pavimento, quello laterale e quello a solaio. Nel primo caso si tratta di un metodo utilizzato principalmente dove si ha a disposizione uno spazio di dimensioni maggiori e viene realizzato con i morsetti e con l’utilizzo di un innovativo tassello chimico dotato di barre filettate tagliate su misura. Le ringhiere fissaggio laterale offrono invece la possibilità di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione nella zona di fianco ai gradini, il più delle volte inutilizzata. Un modo originale, pratico e sicuro per offriti protezione in maniera poco invasiva e dal design raffinato.

MrInox ti offre la possibilità di realizzare diverse soluzioni d’arredo per la sicurezza delle tue scale interne ed esterne dal design contemporaneo e con un'estetica in grado di conformarsi con stile a qualsiasi tipologia di arredo della casa, interessanti proposte pensate intorno alle tue esigenze. Le ringhiere e i parapetti sono tutti personalizzati e realizzati in base alla misure fornite e con le quali si avvieranno tutte le fasi di disegno e progettazione, al termine delle quali riceverai il prodotto finito direttamente a casa con un funzionale kit di montaggio, pronto per la sua installazione.