Numero Verde: 800598063

Le ringhiere per il terrazzo tra design e funzionalità

Le ringhiere per il terrazzo tra design e funzionalità

La scelta delle ringhiere per il terrazzo deve essere fatta con cura per garantire sicurezza, eleganza e funzionalità dello spazio.

Il terrazzo, se ben disposto e curato, è l’angolo perfetto in una casa sia per godersi le ore di sole nelle giornate più fredde e sia per godersi il riparo dal caldo nelle giornate estive.

Ovunque tu abbia la casa sia in una grande città o in un piccolo borgo la parola d’ordine è stile, da abbinare a tutti gli elementi: dalle ringhiere per esterni alle sedute, dai punti luce alla scelta dei mobili.

Può essere uno stile raffinato e semplice, può richiamare culture lontane o può essere uno stile eccentrico l’importante è che rispecchi te stesso e ti faccia sentire a tuo agio nei momenti di relax.

Innanzitutto per arredare in maniera perfetta è necessario valutare lo spazio che hai a disposizione nel tuo terrazzo.


La scelta delle ringhiere per il terrazzo

Una ringhiera per terrazzi ideale per superfici di minori dimensioni è la ringhiera da realizzare con una semplice e funzionale linea dritta. La scelta del materiale è molto importante perché influisce sul risultato finale.

Le ringhiere in acciaio inox sono adatte ad ogni tipo di contesto abitativo, moderne, eleganti, si integrano perfettamente con altri materiali come il legno o il vetro.

In particolare la soluzione che prevede l’utilizzo di una ringhiera in acciaio con parapetti in vetro è sempre più diffusa, apprezzata per la straordinaria sensazione di libertà e ampliamento dello spazio che è in grado di conferire.

ringhiere-terrazzo

Inoltre, per esempio, se hai necessità di dare ulteriore luminosità al tuo terrazzo l’acciaio è la soluzione migliore grazie alla capacità di riflettere in maniera maggiore i raggi del sole.

A differenza della ringhiera in ferro che tende ad arrugginirsi e a deformare il muro in cui è inserita a causa della sua dilatazione nel tempo, la ringhiera in acciaio è composta da un materiale durevole e inossidabile necessita di poco tempo per la sua manutenzione ordinaria e rappresenta una scelta ecosostenibile per l’ambiente.

Se hai a disposizione un terrazzo con una superficie più ampia, hai la possibilità di rendere il tuo angolo di relax ancora più rilassante e accogliente.

Le ringhiere per terrazzi ampi sono molteplici e puoi scegliere tra la linea dritta se ti piace appendere le fiorerie. Puoi optare per una linea curva verso l’esterno delle ringhiere per un terrazzo dall’atmosfera più elegante.


La scelta dei mobili

La scelta della ringhiera per terrazzi che si decide di montare influisce anche sui mobili, che per uno spazio di dimensioni piccole devono essere ridotti all’essenziale.

Puoi optare per 2 sedie pieghevoli nel materiale che incontra più il tuo gusto personale. Puoi sbizzarrire più la tua fantasia abbinando dei cuscini dal colore vivace per creare un atmosfera allegra e spensierata.

Inoltre mettere un piccolo dettaglio come una lanterna a terra ti aiuterà a creare un angolo raffinato e glamour. Infine puoi appendere una fioreria dalle piccole dimensioni per arricchire la ringhiera e aggiungere un tocco maggiore di colore.

arredo-terrazzo

Per concludere nell’angolo dove hai sistemato la lanterna puoi mettere un vaso realizzato con dei tenui rilievi, con una pianta dal piccolo arbusto, per incorniciare il tuo terrazzo in maniera perfetta.

Nel caso lo spazio a disposizione sia più ampio le possibilità si sono davvero tante, consigliamo però di non appesantire troppo questo ambiente, scegliendo comunque con cura solo la mobilia realmente utile al relax e alla funzionalità dello spazio.

I mobili essenziali in terrazzo sono un tavolino con le sedie. In base allo spazio si può decidere di incrementare l’arredamento con una chaise lounge perfetta per prendere il sole. Una scelta glamour e chic può essere un modello realizzato in vimini da coprire con un intero rivestimento di un bianco avorio luminoso.

Se invece lo stile del terrazzo è volto verso il mondo contemporaneo è necessario optare per una sedia realizzata in metallo.

Per gli amanti della lettura e i pensatori appendere un’amaca in terrazzo diventerà il rifugio perfetto per i momenti di relax.

Nei lati lunghi del terrazzo puoi inserire delle cassapanche e riempirli di cuscini dai colori tenui o vivaci se sei un’amante delle tinte allegre.

Per valorizzare gli angoli del terrazzo puoi abbellirli con varie lanterne, scegli tra il modello a terra o il modello sospeso, la lanterna rappresenta sempre un elemento decorativo di successo.

Per completare l’arredo inserisci, nell’angolo dove hai sistemato la lanterna, dei vasi con un decoro fine e delicato che riprendono il colore dei cuscini o dei rivestimenti delle poltrone.

Infine se sei un estimatore della cultura del medio oriente puoi coprire l’intera superficie del terrazzo con un tappeto dai colori forti tipici dell’ Africa settentrionale. I cuscini poggiati per terra fungeranno da sedie, e i tavolini bassi completeranno l’arredamento del tuo terrazzo dal sapore arabeggiante.

Si tratta naturalmente solo di spunti utili, ogni spazio della casa ha le sue esigenze legate alle persone che la vivono, dalla scelta delle ringhiere per il terrazzo a quella dei mobili è sempre importante cercare diconiugare bellezza estetica con qualità della vita, rendendo lo spazio sicuro, raffinato e adatto alle nostre abitudini.