Numero Verde: 800598063

Guida alla scelta del design per le tue ringhiere

Guida alla scelta del design per le tue ringhiere

Che si tratti della scala principale in soggiorno, o di una rampa interna presente nel tuo condominio, il design della ringhiera ha una funzione estetica importantissima. Il modello giusto può fare la differenza, e regalare al tuo interno un aspetto unico, capace di colpire gli ospiti e i visitatori con bellezza e originalità. Scegliere il design della ringhiera è quindi essenziale nell’arredo della casa e del palazzo, e ti aiuta a coniugare in un unico accessorio sicurezza nell’utilizzo delle scale e bellezza, sostenendo con stile i colori e l’atmosfera del tuo spazio.

ringhiera acciaio inox

Vediamo insieme quali sono i fondamenti da tenere a mente quando si deve decidere quale ringhiera acquistare.

Valuta lo spazio con attenzione

Considerare lo spazio a tua disposizione è essenziale. Questo fattore influisce da solo su due importantissime caratteristiche dell’installazione:

  • Le sue dimensioni
     Inutile progettare una struttura dalle misure troppo grandi, se la rampa da mettere in sicurezza è composta da pochi gradini o il corridoio è stretto. In questi casi è meglio scegliere un telaio minimale, adatto a completare con stile le scale attraverso una scelta che coniuga praticità e design.

  • Il tipo di installazione
    Oggi è possibile scegliere tra diversi modelli, molti dei quali pensati appositamente per le rampe. Il classico fissaggio a pavimento è la scelta più versatile, ma se disponi di una gabbia delle scale adeguata puoi installare delle strutture a fissaggio laterale, per ottimizzare lo spazio sui gradini, o a solaio. Una soluzione molto elegante per unire il corrimano esterno alla parete o al soffitto del piano superiore.

  • Le forme del telaio
    Una rampa lunga concede grande libertà di scelta per quanto riguarda le forme del telaio. Questa può essere arrotondata nelle giunture del corrimano in acciaio lungo i pianerottoli, oppure sfruttare lo spazio della tromba per arricchire la struttura con un parapetto rivolto sul pozzo della scala.
  • parapetto vetro

    Arredo industriale, moderno o classico?

    Il mondo del design per interni è da sempre in costante evoluzione, e lo sviluppo delle ringhiere segue le sue regole estetiche, adattandosi ai trend del momento. Oggi gli stili principali sono fondamentalmente questi tre:

  • Industriale
    Si tratta di uno stile che affonda le sue radici nelle periferie americane del secondo dopoguerra, un microcosmo in cui il metallo è il vero protagonista. Una ringhiera in acciaio inox è spesso la soluzione migliore per rafforzare l’anima industriale della propria casa o della propria attività. Questa filosofia d’arredo ama l’essenziale e il minimale, ostentando lo scheletro metallico delle costruzioni e degli arredi. Un’opzione azzeccatissima e molto originale potrebbe dunque essere quella della ringhiera con funi, dei particolari dettagli che completano il telaio spigoloso dell’installazione.

  • Classico
    Le forme ed i colori intramontabili del legno, morbidi, caldi e capaci di dare un tocco di accoglienza e calore a qualsiasi casa, caratterizzano il mondo dell’arredo classico. Uno stile senza tempo che oggi riesce a sposarsi con la bellezza e la robustezza del metallo, con ringhiere in acciaio color faggio, che nascondono un’anima in inox dalle soluzioni cromatiche che vanno dal nero Wengè al legno più chiaro.

  • Moderno
    L’opzione dal sapore contemporaneo, per gli amanti del minimal e della raffinatezza dell’arredo moderno. Questa filosofia sfrutta elementi parapetti in vetro e corrimano in metallo per dare luminosità impareggiabile all’ambiente. Il design per interni moderno è variegato, ed è dunque necessario scegliere il colore della ringhiera con particolare attenzione. Il bianco e le tonalità chiare sono sempre molto amate, specialmente se si vuole dare una sensazione di tranquillità al proprio ambiente. D’altra parte, i trend più recenti vedono il nero come una valida alternativa, specialmente se i gradini della rampa sono dello stesso colore.
  • Il modo migliore per scegliere il design della ringhiera è quello di affidarsi al proprio gusto personale, valutando naturalmente le possibilità tecniche. Puoi metterti in contatto con lo staff di MisterInox per iniziare subito a progettare la soluzione più adatta alla casa o al tuo palazzo.