Numero Verde: 800598063

Costruire un soppalco e renderlo sicuro con ringhiere e parapetti

Costruire un soppalco e renderlo sicuro con ringhiere e parapetti

Il soppalco è la soluzione ideale per creare un ambiente da sfruttare all'interno della casa, senza per questo diminuire lo spazio vivibile a disposizione. Può essere utilizzato come semplice ripostiglio, ma anche come stanza supplementare o luogo dove accogliere i tuoi ospiti, in tutti i casi va messo in sicurezza con l'installazione di una classica ringhiera o di un parapetto. Le possibilità sono infinite, anche a livello di personalizzazione, di seguito vediamo nel dettaglio le scelte migliori che si possono fare in questi casi.

La ringhiera in legno o acciaio con corrimano

ringhiera per soppalco corrimano in legno

Una delle soluzioni per la sicurezza del soppalco è sicuramente rappresentata dalla ringhiera, che a seconda delle esigenze o dello stile della casa può essere scelta tra le classiche in legno o tra le moderne in acciaio inox, da completare con la presenza di un comodo corrimano. Sicuramente il legno è una scelta valida, specie considerato che stiamo parlando di un'installazione in interni, si può optare per un fissaggio laterale oppure a pavimento, ed il tutto va fatto sicuramente su misura per incastonarsi alla perfezione con il resto.

Per uno stile più moderno ed in linea con le scelte contemporanee, oltre che per diminuire in maniera notevole il numero degli eventuali interventi di manutenzione, la ringhiera in acciaio inox si rivela perfetta per mettere in sicurezza il soppalco. Per poter dare al tutto un tocco di classe, mettiamo in evidenza come si possa decidere di installare un corrimano in legno, specie se il soppalco viene realizzato nello stesso materiale, in modo da completare un ambiente perfetto per qualsiasi destinazione d'uso, e che sia utile per aumentare il valore della casa.

Il parapetto fissato a pavimento

parapetto soppalco fissaggio a pavimento

Che il soppalco sia in legno oppure in muratura, un'altra possibile scelta per renderlo perfettamente sicuro è quella di utilizzare i parapetti con fissaggio a pavimento, che garantiscono la massima stabilità, possono essere realizzati su misura senza problemi, e possono essere scelti anche in base all'altezza ideale della balaustra, il connubio perfetto per ogni genere di esigenza. Per il fissaggio a pavimento del parapetto sul soppalco in muratura si possono utilizzare le classiche barre filettate con l'aggiunta del tassello chimico, ma una soluzione alternativa può essere rappresentata dai moderni morsetti.

Una balaustra di questo genere è in grado di dare la massima sicurezza in qualsiasi circostanza, e di rendere l'ambiente del soppalco un luogo sempre sicuro e vivibile, per tutta la famiglia. Anche il parapetto, come la ringhiera, può essere realizzato con un perfetto mix di acciaio inossidabile e legno, così da renderlo adattabile a qualsiasi scelta di stile e di arredo. Tutte le nostre proposte ad esempio sono disponibili su misura, e possono essere concepite in fase di preventivo per diventare la scelta ideale e perfetta per il tuo piano soppalcato.

La scelta del vetro

parapetto balaustra in vetro per soppalchi

Una scelta moderna e di grande effetto, da utilizzare in mix con legno e acciaio o come valida alternativa, è quella del vetro, un materiale che oltre a dare un certo stile al tuo soppalco, è in grado di rendere più luminoso qualsiasi ambiente. Per la costruzione del tuo soppalco potrai quindi optare per un parapetto in vetro, anche questo realizzato appositamente su misura per le tue esigenze, con diverse tipologie tra cui scegliere. Ad esempio con pannelli completamente in vetro fissati tra loro da morsetti, oppure con struttura in metallo integrata, ed ancora sempre pannellato in vetro con corrimano in acciaio. Come puoi vedere le diverse scelte dipendono solo da come vuoi creare l'ambiente soppalcato.

Naturalmente tutte le possibili scelte dipendono anche dal reale spazio che si ha a disposizione, bisogna prima valutare bene le dimensioni della regione di soppalco che deve rimanere a vista, e poi procedere alla scelta della ringhiera o del parapetto su misura da installare sopra per la sua messa in sicurezza. MrInox propone una scelta ampia e variegata di soluzioni, richiedendo un preventivo potrai avere in brevissimo tempo il tuo kit di montaggio con il metodo di fissaggio desiderato, il tutto sulla base delle misure che ci avrai inviato. Con parapetti e ringhiere su misura potrai costruire il soppalco dei tuoi sogni e renderlo sicuro per tutta la famiglia.