Numero Verde: 800598063

Corrimano per Ringhiera: Che Materiale Scegliere

Corrimano per Ringhiera: Che Materiale Scegliere

Il corrimano è un elemento fondamentale quando si parla di sicurezza, esso infatti nasce per offrire un sostegno nella discesa o nella salita di una scala, inserita sia in ambienti esterni che interni. Oltre all’aspetto funzionale, il corrimano deve rispondere anche ad esigenze estetiche e decorative, che devono risultare in perfetta armonia con l’ambiente. Al fine di scegliere il materiale per il corrimano più adatto alle nostre esigenze, è bene conoscere le caratteristiche e i vantaggi corrispondenti alle differenti tipologie.

Quale materiale scegliere per il corrimano

Le tipologie di materiali più diffuse rientrano in due macro categorie, che presentano differenti peculiarità e vantaggi:

  • Acciaio: versatile e resistente, offre molteplici possibilità di utilizzo, che lo rendono molto apprezzato sia dal punto di vista del design che della praticità. Tra gli aspetti positivi che si possono riscontrare scegliendo questa tipologia, vi è certamente la manutenzione ridotta, in quanto, essendo particolarmente durevole richiede poche attenzioni di conservazione. L’acciaio si rivela perfetto per donare all’ambiente raffinatezza, ma anche contemporaneità a seconda del contesto in cui viene impiegato.
  • Legno: confortevole ed elegante, non passa mai di moda. Anche dal punto di vista della sicurezza presenta molteplici vantaggi, in quanto offre una presa sicura per via della sua porosità e non risulta mai scivoloso al tatto. Dal punto di vista estetico è sempre una scelta vincente, che porta architetti e designer a sceglierlo soprattutto per gli ambienti interni. Rispetto all’acciaio richiede maggiori cure di manutenzione, però in virtù dell’esistenza di molteplici tipologie di legno, si hanno a disposizione maggiori opzioni nella scelta della colorazione, per trovare la tonalità più adatta.

Per scegliere il materiale per il corrimano corrispondente alle nostre esigenze dovremo valutare molteplici varianti, prima fra tutte la collocazione della scala e quindi della ringhiera.Infatti, a seconda della sua posizione, è necessario tenere in considerazione le peculiarità e le caratteristiche di resistenza alle temperature e al clima del materiale che si intende scegliere. Negli spazi interni ad esempio, sarà maggiormente indicato un modello in legno, al contrario, negli spazi esterni potrebbe essere più idoneo un corrimano in acciaio, in quanto più resistente se a contatto con agenti atmosferici.

Un altro fattore che influisce nella decisione del corrimano più idoneo, è sicuramente la scelta della ringhiera per la scala. Infatti, tipologia e composizione dovranno essere scelte anche sulla base del materiale di cui è composta la ringhiera. Ad esempio, al fine di valorizzare un ambiente moderno ed elegante, una ringhiera inox con corrimano in legno bianco potrebbe essere un’ottima soluzione. In ogni caso, l’ampia gamma di scelta di prodotti a disposizione rende il corrimano un elemento capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenza e atmosfera abitativa. Per avere maggiori informazioni e conoscere tutte le novità del settore, continua a seguire i suggerimenti dei nostri esperti sul blog di MrInox.