Numero Verde: 800598063

Come scegliere il colore per ringhiere e parapetti dell’abitazione

Come scegliere il colore per ringhiere e parapetti dell’abitazione

Quando si progetta un ambiente, si presta sempre il massimo dell’attenzione alla struttura, agli elementi e i materiali che compongono l’intero impianto, a quanto possono durare nel tempo e alla loro praticità e funzionalità, ma un occhio di riguardo va dato soprattutto al design e alla scelta dei colori, una tavolozza di tinte a disposizione per armonizzare al meglio gli ambienti e renderli conformi a tutto lo spazio circostante. Diviene dunque importante avere le idee corrette su come scegliere il colore per ringhiere e parapetti, in modo che si intonino al meglio con l’ambiente circostante, in modo che si crei un concordanza di colori adatta a rendere tutto di classe e al meglio della rifinitura.

Ad ogni ringhiera la sua tinta ideale

parapetto in legno e acciaio inox

Che si installino delle ringhiere o dei parapetti è importante studiare con attenzione il progetto per creare un’adeguata conformità di stile capace di creare un flusso di continuità con gli ambienti adiacenti. Non sono un elemento di protezione, ma un vero e proprio oggetto di design capace di completare con buon gusto e raffinata eleganza il design del vostro spazio. Le ringhiere in acciaio inox sono sicuramente uno degli articoli più diffusi e versatili per ottenere delle soluzioni contemporanee e moderne, un materiale pregiato che possiede il vantaggio di rimanere inalterato nel tempo e di non necessitare di grossi lavori di manutenzione, e, grazie alla sua particolare finitura consente una sua installazione in ogni ambiente grazie alla “neutralità” cromatica.

Spesso comunque questo materiale viene integrato con altri come il legno o il vetro in grado di dare dinamicità e colore, un tocco in più che può donare calore a questo elemento. Per l’interno casa sicuramente la soluzione cromatica migliore è quella del legno di faggio chiaro, lavorato con facilità, è un materiale sensibile che assume delle tinte calde e ricche di personalità con l’azione della luce. Il trattamento di vaporizzazione a cui spesso sono sottoposti questi materiali dona un colore intenso che varia dal biondo e rosato al bruno e rossastro, la sua venatura a raggiera si presenta con un carattere elegante ben visibile ad occhio nudo che sfrutta la differenza tra anelli chiari e anelli scuri.

Colori classici per il parapetto e la ringhiera

parapetto in legno e acciaio inox

Di tendenza e di frequente utilizzo, sopratutto nell’ultimo periodo sono oggi i colori scuri, che hanno il pregio di essere molto eleganti nella loro resa estetica, soprattutto se accoppiati all’acciaio inox che consente di sopperire al problema dell'assorbimento della luce che questo colore può dare. In questo caso sono molto interessanti quei parapetti color wengè, dotati di una trama particolarmente grossolana che permette l’alternanza di una marrone chiaro, con uno molto scuro, quasi tendente alle tonalità del nero, perfetti per trovare le giuste nuance di colore con un ambiente basato sui colori scuri alternati coi chiari.

Un pattern molto particolare e duttile che si distingue per la sua discreta eleganza e trova un impiego come rivestimento per le ringhiere e parapetti, ma anche per mobili e diversi progetti in legno. Un colore senza tempo legato allo stile classico ma perfetto per coordinarsi con gli spazi aperti dal gusto contemporaneo e moderno in grado di non appesantire gli ambienti ma di infondere intorno una piacevole sensazione di calore, magari in abbinamento a pareti bianche e minimali. L’abbinamento è garantito con una vasta gamma di colori chiari da utilizzarsi per la battuta delle scale e del loro pavimento, da realizzarsi magari in legno che richiami o contrasti i parapetti a fissaggio laterale che hanno il pregio di aumentare gli spazi disponibili per il passaggio e per la valorizzazione della scala stessa e grazie all’utilizzo dell’acciaio inox consente di migliorare la durata della stessa, aumentando allo stesso tempo la possibilità di renderla elegante.

L’amore per il moderno con l’uso delle trasparenze del vetro

parapetto in legno e acciaio inox

Sfogliando i giornali dedicati al mondo del design di interni, ma anche osservando diverse pagine settoriali sul web, ci si accorge che nella progettazione contemporanea è sempre più frequenta l’utilizzo di strutture in vetro per la casa dai toni razionali che giocano principalmente sul bianco e sulle trasparenze. Un modo innovativo di dare colore, senza utilizzare il colore, con la sicurezza che assicura l’acciaio inox per le realizzazione degli elementi portanti di particolare importanza per questo tipo di strutture. Apparentemente un ossimoro, si rivela in realtà una delle soluzioni migliori per completare e armonizzare in maniera elegante e raffinata l’interno e l’esterno delle abitazioni, ma anche uffici o attività commerciali.

Esteticamente molto scenografico il vetro trasparente è un “non colore” che permette di valorizzare al meglio gli spazi circostanti, di evidenziare la struttura e la manifattura della scala e di mettere in luce piccoli dettagli in bianco o nero, e perché no anche in legno, dei corrimano. Sono presenti anche eleganti modelli di vetro dai toni più scuri e bruniti che giocano con garbata delicatezza con l’illuminazione degli ambienti, dando vita a riflessi e giochi cromatici che incidono su tutto l’arredo interno, valorizzandone gli elementi, grazie al fatto che non saranno coperti.

Scegliere la giusta tonalità di colore della ringhiera o del parapetto dell’abitazione è un'attività che necessita un'attenta progettazione e considerazione dell’ambiente entro cui questa dovranno essere installate. Da valutare le nuances dei corrimano scelti in rapporto ai colori di battuta della scala, dell’arredamento scelto e dello stile, evitando così di creare scontri cromatici troppo forti che potrebbero non dare un effetto indesiderato.

MrInox è in grado di offrirti diverse opzioni legate al design e al colore per la personale scelta delle ringhiere o dei parapetti che meglio si adattano all’arredamento della casa o dell’ufficio, soluzioni su misura studiate insieme al cliente in fase di progettazione, per adattarsi alle necessità più varie dovute alla variabilità delle misure interne di ciascuna scala o terrazzo.