Numero Verde: 800598063

Come fissare la ringhiera e il parapetto

Come fissare la ringhiera e il parapetto

Quando si installa una ringhiera su una scala piuttosto che un parapetto o una balaustra su un balcone, uno dei fattori da tenere in considerazione per la corretta riuscita, non solo estetica, è il metodo di fissaggio da seguire. Infatti sono diverse le possibilità di fissaggio per ringhiere e parapetti, che quindi possono essere adattati con facilità a tutte le esigenze. I principali metodi utilizzati per fissare la ringhiera ed il parapetto sono tre, a pavimento, laterale oppure a solaio, ed in alcuni casi è possibile utilizzare un perfetto mix di almeno due dei tre.

Fissaggio a pavimento

parapetto fissaggio a pavimento

Uno dei metodi più classici è sicuramente quello del fissaggio a pavimento, spesso utilizzato per l'inserimento delle balaustre di protezione nei terrazzi, dove lo spazio di manovra è maggiore, ma che oggi si utilizza spesso anche con le ringhiere. Un classico parapetto con fissaggio a pavimento può essere realizzato in diversi materiali, con l'acciaio inox che risulta essere la scelta più pratica e durevole, ma con il vetro che si rivela la soluzione moderna e contemporanea. Per fissare a pavimento un classico parapetto si possono utilizzare diverse soluzioni, anche a seconda della pavimentazione dove deve essere effettuata l'installazione, solitamente l'utilizzo di un tassello chimico con delle barre filettate tagliate a misura possono essere la soluzione ideale, ma è consigliato anche l'uso dei morsetti.

Oggi il fissaggio a pavimento è un metodo utilizzato anche per l'installazione delle ringhiere su scale sia private che condominiali. Questo metodo si applica facilmente specie quando si realizzano strutture su misura che si integrano alla perfezione con l'ambiente dove devono venire inserite. Anche in questo caso bisogna tenere in considerazione il materiale di base dove deve essere fissata, che può essere anche legno oppure marmo. Questo significa che possiamo variare la metodologia di fissaggio a pavimento in base al materiale che troviamo come base.

Fissaggio laterale

ringhiera fissaggio laterale

Il fissaggio laterale è uno dei metodi più utilizzati per l'installazione delle ringhiere per scale, perché permette di sfruttare al meglio lo spazio che si trova nella parte laterale dei gradini, spesso inutilizzata nella maggior parte dei casi. Questo metodo risulta molto semplice specie in presenza di ringhiere realizzate su misura come le nostre, dove diventa facile inserire gli ancoraggi sfruttando le distanze che sono già state calcolate in precedenza. Anche nel caso delle ringhiere con fissaggio laterale si possono utilizzare tasselli chimici e barre filettate per il fissaggio dei tubolari a parete, metodo applicabile specialmente se si lavora direttamente a muro.

Naturalmente anche il classico parapetto e le balaustre possono essere fissati lateralmente, un metodo utilizzato molto spesso dove gli spazi si riducono, e dove il fissaggio a muro diventa l'unica opzione possibile. Possono essere realizzati su misura con fissaggio laterale sia i parapetti in vetro che quelli in acciaio, entrambi soluzioni efficaci per garantire la sicurezza di balconi e terrazzi, ma ideali anche per un pianerottolo condominiale piuttosto che per un soppalco in interni casa.

Fissaggio a solaio

ringhiera fissaggio a solaio

Il fissaggio a solaio è un metodo che sempre più spesso si utilizza in presenza di scale su più piani, che necessitano di ringhiere che vengano fissate in modo da garantire la massima sicurezza possibile. Questo metodo di fissaggio viene spesso utilizzato insieme ad uno degli altri due metodi possibili, infatti nelle ringhiere con fissaggio a solaio i tubolari di sostegno vengono fissati lateralmente o a pavimento, mentre i traversi vengono fissati direttamente al solaio. Quando si installano ringhiere in acciaio inox è possibile scegliere di fissare a muro anche il corrimano, oppure tagliarlo verticalmente filo muro.

Ringhiere e parapetti vanno scelte in modo tale che possano inserirsi in modo perfetto in qualsiasi ambiente, da poter fissare in base agli spazi a disposizione. Su MrInox hai la possibilità di realizzare il tuo parapetto e la tua ringhiera su misura, con il metodo di fissaggio desiderato, a pavimento, laterale oppure a solaio. Ti basterà inserire le misure e richiedere un preventivo, ed in breve tempo riceverai a casa ringhiere e parapetti pronti da montare.