Numero Verde: 800598063

Come Fissare la Ringhiera

Come Fissare la Ringhiera

L’installazione di una ringhiera è un passaggio particolarmente importante nelle fasi di costruzione di un edificio. È infatti durante questa parte del lavoro che si andrà a individuare quali sono i punti di appoggio e il modo in cui la struttura deve essere posizionata. Il montaggio non è una parte complicata, ma è sempre meglio tenere a mente alcuni punti fondamentali che ti permetteranno di facilitare la messa in posa e di avere un risultato finale che sia in grado di combinare funzionalità e gradevolezza estetica. MisterInox ha deciso di indicarti alcuni piccoli consigli ed accorgimenti che ti aiuteranno a capire passo dopo passo come installare una ringhiera.

Lo studio dell’ambiente

Il primo fondamentale passaggio è quello di considerare l’ambiente del quale si intende posizionare la struttura. È il fondo sul quale si posiziona infatti che determina le tecniche e gli accorgimenti da tenere in mente nel fissaggio di una ringhiera.

  • Fissaggio a pavimento: è la soluzione più semplice tra le varie possibilità. L’installazione di una ringhiera con fissaggio a pavimento ti permette infatti un montaggio estremamente intuitivo. Tutta la struttura avrà modo di reggersi sulle piastre d’appoggio a terra e di garantire il massimo della stabilità sia in interno che in esterno. Può essere realizzata con diverse tecniche, che ovviamente dipendono dai materiali del piano, che includono l’utilizzo di morsetti o più comunemente di ancoranti chimici.
  • Fissaggio a muro: un metodo altrettanto semplice particolarmente adatto nel caso di spazi limitati, come ad esempio una rampa di scale. In questo caso gli ancoraggi verranno tassellati direttamente nella parete sulla quale poi verrà posizionata la struttura. Le tecniche che si possono utilizzare in questo caso ricalcano quelle del fissaggio a pavimento.
  • Fissaggio al soffitto: una soluzione che diventa necessaria quando si parla di ambienti con piani sfalsati come ad esempio una rampa di scale.In questo caso si rende necessaria un’analisi accurata dell’ambiente per capire meglio come mettere la ringhiera. Bisognerà infatti trovare i punti d’appoggio non solamente per il passamano ma anche per montanti, che verranno fissati tramite delle piastre che in tutti i nostri prodotti sono fornite in dotazione. Ancora una volta non esiste una tecnica universale, ma ci sarà il bisogno di valutare caso per caso per capire quale sistema riesce ad offrire il risultato migliore.
  • ringhiera con attacco laterale a solaio

    Alcuni Piccoli Accorgimenti

    Una volta che si è capito come fissare la ringhiera e quale delle diverse soluzioni si vuole adottare, è bene tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a velocizzare il lavoro e la messa in opera.

    Innanzitutto consideriamo lo spazio nel quale dovremo andare a muoverci. Nel caso in cui quest’ultimo sia limitato, sarà meglio procedere preliminarmente al montaggio dei vari pezzi che comporranno la struttura in un ambiente più ampio, avendo in tal modo la libertà di muoverci liberamente e di avere poi tutto pronto quando si passerà all’installazione vera a propria.

    La scelta degli attrezzi è di fondamentale importanza. L’utilizzo di strumenti professionali consente infatti di effettuare il lavoro in tutta sicurezza e con il massimo livello di efficienza. Per questo tipo di interventi sarà necessario munirsi di un trapano a percussione di alta qualità, oltre che di un metro e di una livella. In alcuni casi sarà inoltre d’obbligo una scala per arrivare ad operare in tutta tranquillità anche nei punti più alti.

    Misterinox è leader nella produzione di ringhiere e corrimano di alta qualità. I nostri esperti saranno in grado di guidarti passo passo, dalla scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze sino all’installazione ed alla messa in opera. Contattaci subito per saperne di più.