Numero Verde: 800598063

Come acquistare la ringhiera per balconi giusta

Come acquistare la ringhiera per balconi giusta

Quando si effettua una ristrutturazione ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione e che possono influire sul risultato finale del lavoro. Uno di questi è la scelta delle ringhiere per balconi più adatte in base allo stile dell’edificio.

Prima di decidere di acquistare una ringhiera per balconi è fondamentale capire quali sono le diverse soluzioni a disposizione e quale si adatta maggiormente al proprio caso.

Nella scelta della ringhiera per balconi è prima di tutto doveroso rispettare lo stile esterno con cui è stata realizzata l’intero stabile. In particolar modo questa attenzione deve essere di misura maggiore quando l’oggetto del restauro è un edificio storico.

Quando si decide di procedere alla ristrutturazione di un edificio, che sia esso adibito a una casa di abitazione o un’attività commerciale, è doveroso conoscere tutte le norme da seguire stabilite dal comune di competenza.

È fondamentale prima di iniziare la messa in opera della ristrutturazione provvedere ad elaborare tutti i documenti da dover esibire agli uffici di competenza durante tutto l’iter.

Bisogna fare particolare attenzione quanto la ristrutturazione riguarda un edificio storico, vale a dire costruito 50 anni prima. Se l’edificio possiede un valore storico può essere soggetto ai vincoli della Soprintendenza dei beni artistici della provincia competente. Per conoscere il valore dell’immobile ti puoi recare negli uffici del tuo comune per verificare particolari tutele storiche.

Se l’edificio in questione risulta censito come edificio di pregio, prima di iniziare la ristrutturazione, è necessario presentare il progetto e ottenere il via libera dalla soprintendenza. Quindi aspettare l’approvazione dello stesso sia del comune che della soprintendenza.


Come scegliere le ringhiere esterne

Innanzitutto tutti gli elementi soggetti alla ristrutturazione devono essere presenti nel progetto presentato precedentemente agli uffici scritti sopra.

Anche nel caso in cui tu scelga le ringhiere fai da te, devi pur sempre inserire nel disegno della casa, l’elemento della ringhiera in carta.

La scelta si compie in base allo stile e alla struttura degli elementi su cui andrai ad inserire la ringhiera o il parapetto.


Ecco una semplice guida sulle ringhiere da inserire nelle principali tipologie di balconi utilizzati.


Ringhiera per balcone aggettante

È il balcone che sporge dalla facciata dell’edificio e possiede 3 vedute la frontale e 2 laterali. Per questo tipo di modello la ringhiera ideale dipende dalla linea del balcone.

Se il tuo balcone possiede una linea retta puoi scegliere sia una ringhiera dalla forma dritta che sia una ringhiera dalla linea curva. Entrambe possono valorizzare il balcone. Fermo restando che dovete sempre considerare eventuali vincoli imposti dalla soprintendenza.


Ringhiera per balcone a castello

È il balcone incassato nel perimetro della facciata e possiede una veduta frontale oppure 2 vedute una laterale e una frontale. In questo la ringhiera ideale deve essere realizzata con una forma dalla linea semplice e dritta.


Ringhiera per balcone alla francese

È il balcone poco sporgente che ha una superficie minima calpestabile che generalmente coincide solo con la superficie necessaria per l’apertura dell’infisso corrispondente. Anche in questo caso puoi decidere sia per la ringhiera realizzata con una linea dritta e sia con una linea curva.


Ringhiera per balcone alla romana

È il balcone che ha pochissima sporgenza. Tipo una sorta di finestra che arriva al pavimento del balcone. Per questo modello l’ideale è installare un parapetto che incornici la linea della forma dell’infisso. Per esempio se l’infisso richiama una linea curva la ringhiera perfetta è da realizzare anche essa con una linea curva che sporge verso l’esterno in modo da incorniciare e creare uno stile unico con la struttura.

Infine prima di procedere ad acquistare la ringhiera per balconi è necessario sapere che la spesa in questione, se legato a un restauro conservativo, rientra nella casistica della normativa fiscale che ti permette di usufruire di una detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.