Numero Verde: 800598063

Arredare le scale con le ringhiere in acciaio

Arredare le scale con le ringhiere in acciaio

Ideare e costruire una scala interna per la propria casa o per l’ufficio, rappresenta sempre una sfida interessante. Trattandosi di un mix perfetto di scelte estetiche, di appeal nell’arredo e considerazioni tecniche, attraverso questi piccoli suggerimenti sarà possibile ottenere un risultato di qualità eccellente, durevole e totalmente sicuro.

Le analisi, per attivare ed intraprendere l’avvio di una costruzione ottimale devono riguardare i materiali, la forma, le dimensioni, i colori e le esigenze estetiche degli interni. Sebbene le strutture in muratura, integrate nello scheletro della casa, possano sembrare la soluzione più consona, i modelli prefabbricati offrono dei vantaggi interessanti, come la possibilità di sostituzione di pezzi e materiali, oltre che una maggiore versatilità nella composizione di un arredo che deve rivelarsi funzionale, ma anche adeguarsi al gusto e all’atmosfera che vogliamo donare all’abitazione.

parapetto in legno e acciaio inox

La tipologia di design

Dimensione, forma e spazio, sono tre elementi strettamente collegati e sempre da valutare nella progettazione. Le scelte classiche offrono all’utente una gamma di opzioni per tutte le necessità.

Per un interno particolarmente ristretto, per esempio, progettare una scala interna nei modelli a chiocciola può rappresentare la scelta più adatta. Questi modelli, infatti, permettono di raggiungere i piani alti o i soppalchi con una struttura che, avvitandosi su sé stessa, consente una rapida salita in spazi estremamente contenuti.

I modelli “a giorno”, invece, consentono di sfruttare al meglio tutti ampi spazi per collegare in maniera diretta e ottimale i due piani. Utili per ottenere l’appoggio del muro o di un angolo sono poi le scale a rampa, pratiche per via della forma ed in grado di adattarsi alla struttura e alle stesse rampe che sezionano le serie di gradini del prodotto.

Cura ed attenzione per la selezione dei materiali

Una volta scelti design e la linea di sviluppo sul come progettare una scala interna, è essenziale ponderare con cura la scelta dei materiali, le diverse opzioni, infatti, incideranno in maniera diversa sul costo totale, sulla luminosità della struttura e sulla sua integrazione nel resto dell’arredo di interni

I materiali più comuni sono pietra, legno, acciaio e vetro. I primi due riescono a donare un sapore tradizionale e classico alla scala, risultando l’opzione adatta per interni di questo tipo.

Il legno, in particolare, offre versatilità e qualità davvero uniche: diverse tipologie di legname infatti riescono a regalare colori, lucentezza, resistenze diverse e a costi differenti.

L’acciaio viene spesso inserito tra le alternative più popolari per progettare e costruire questa struttura. Luminosa, brillante, moderna, e dall’aspetto che ispira sicurezza e robustezza, la scala in acciaio è un prodotto economico, funzionale e dall’appeal accattivante. Le proprietà meccaniche ed estetiche di questa lega metallica la rendono la scelta prediletta di chi vuole progettare una scala interna unendo la funzionalità al design moderno.

Ideale per chi vuole comporre un interno dal sapore davvero avveniristico è poi la struttura in vetro. Robusta ma dal look raffinato, questa scelta rappresenta l’opzione ideale per garantire il massimo della luminosità all’interno della propria abitazione.

Gradini, ringhiere e rampe

La scelta dei materiali può rappresentare il frutto del compromesso che si riflette sul tipo di gradini. La loro dimensione va infatti studiata attentamente, per comporre una gradinata confortevole e funzionale.

Anche la rampa, generalmente inserita dopo 8-10 gradini, può costituire una piccola interruzione di design, o un vero e proprio spazio per valorizzare l’angolo che incontra la gradinata.

Nell’utilizzo di questa tipologia di arredo e nella progettazione della scala interna, è estremamente importante anche l’ausilio della ringhiera, anche in questo caso pensata attraverso l’uso di materiali resistenti, per consentire sempre la massima funzionalità. Si tratta di dettagli che, nel complesso, riescono a fare la differenza sia a livello funzionale che estetico.

Da questo punto di vista è quindi importante, informarsi sulle regolamentazioni e sui permessi necessari per dotarsi di un interno a norma. MrInox offre un vasto catalogo di scale prefabbricate, personalizzabili e adattabili a tutti i gusti, progettate grazie all’esperienza degli specialisti del settore al servizio del cliente. Affidati alla loro professionalità per la scelta di articoli semplici da montare e che arriveranno direttamente a casa tua.